Dove mettere la propria barca quando non si possiede un posto di ormeggio?

Trovare un posto barca può essere un vero incubo per i diportisti. Tuttavia, questo non deve essere un ostacolo all'acquisto di una barca. Esistono infatti soluzioni alternative al classico ormeggio in marina. Sei in lista d'attesa, ma vuoi comunque navigare prima di ottenere l'ambito Graal? Non hai voglia di aspettare un posto nel porto prima di acquistare una barca? BENETEAU ti spiega come approfittare di una barca anche senza posto di ormeggio.

Una barca trasportabile per non doversi preoccupare del posto barca

La soluzione migliore per evitare il problema del posto d'ormeggio è quella di optare per una barca trasportabile. Con una barca su rimorchio, ti basterà un veicolo adatto per uscire in mare. È la scelta migliore se hai intenzione di acquistare una barca a motore di medie dimensioni come un FLYER 7 SUNDECK o FIRST 24 SE.

Tuttavia, questa soluzione presenta degli svantaggi:

Non è adatta a barche di tutte le dimensioni.

Richiede di investire in un rimorchio.

Presuppone alcune esigenze logistiche (dove stivare la barca, saper guidare un rimorchio, avere le patenti necessarie, un'automobile potente, ecc.).

Con il First 24 SE, il varo su piano inclinato è facile.

Il porto a secco per un maggiore comfort

Il porto a secco è un luogo destinato ad accogliere le barche al di fuori del loro periodo di navigazione (generalmente durante l'inverno). Tuttavia, alcuni porti a secco vi permettono di ospitare la vostra barca tutto l'anno. Offrono anche un servizio di varo della barca su richiesta. In questo caso, tutto quello che devi fare è avvisare il porto a secco qualche ora prima dell'uscita in mare, in modo che possano occuparsi di mettere in acqua la tua barca.

Che si tratti di una barca a vela o a motore, i porti a secco sono generalmente attrezzati con rimorchi adatti a tutti i tipi di imbarcazioni da diporto. Tuttavia, va tenuto presente che, come per gli ormeggi convenzionali, più grande è la barca, più costoso è il servizio. Un altro vincolo: con il porto a secco è necessario prevedere in anticipo le proprie uscite in mare. Infatti, ci sarà necessariamente un tempo di attesa tra la tua richiesta e il varo della barca. Questo intervallo può variare a seconda del porto a secco, ma anche in base alla stagione.

Ancoraggio alla boa con corpo morto

Un'altra alternativa: lasciare la barca ormeggiata a una boa ancorata al fondo con un dispositivo di ormeggio fisso, il classico corpo morto. Il vantaggio principale di una boa di ormeggio è che è molto più facile da trovare rispetto a un posto barca. Inoltre, è possibile, a certe condizioni, installare la propria boa e il proprio corpo morto. In ogni caso, le norme che regolano i corpi morti sono molto severe. È quindi consigliabile informarsi bene prima di affittare o installare una boa di ormeggio.

Inoltre, l'utilizzo di una boa di ormeggio obbliga a rinunciare a tutti i servizi annessi al posto barca (sicurezza, elettricità, acqua, ecc.) e impone di avere un tender per raggiungere la barca.

Tuttavia, la boa di ormeggio ti darà generalmente accesso a posti stupendi dove non c'è un porto. Una soluzione che piacerà ai navigatori più avventurosi.

Trovare un compromesso con il proprio concessionario di barche

In attesa di trovare una soluzione per ormeggiare la propria barca, è possibile chiedere aiuto al proprio concessionario. Quest'ultimo potrà proporti un ormeggio temporaneo finché non trovi una soluzione (questo servizio può essere a pagamento).

Indipendentemente dal progetto di barca, il tuo concessionario BENETEAU saprà come aiutarti.

Un posto barca a qualsiasi costo!

Se sei davvero intenzionato a ottenere un posto barca, non dovrai fare altro che iscriverti in una lista d'attesa e aspettare. Ti consigliamo di occupartene non appena pensi di acquistare una barca, poiché il tempo di attesa è di diversi anni nei principali porti.

Qualsiasi soluzione tua abbia in mente, parlane con il tuo concessionario BENETEAU. Ti potrà consigliare e aiutare a individuare la barca più adatta alla tua scelta.

Pubblicato su 02.02.2021