SV Lenny sale sul podio della Transpac 2023!

Dopo 11 giorni di navigazione, SV Lenny e il suo equipaggio hanno conquistato il secondo posto nella loro categoria. L'equipaggio ha condiviso le sue impressioni sulla barca prima e dopo la regata.

L'8 luglio alle 15:44 (ora hawaiana), SV Lenny e il suo equipaggio hanno tagliato il traguardo, 11 giorni, 5 ore e 44 minuti dopo la loro partenza.

Hanno percorso oltre 2225 miglia nautiche tra Point Firmin (Los Angeles, California), e Honolulu (Hawaii). Si sono classificati secondi nella loro categoria e noni nella classifica generale.
Siamo molto orgogliosi di tutto l'equipaggio e desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo risultato.

Prima della partenza di SV Lenny per la Transpac 2023, l'equipaggio ha condiviso con NAOS alcune riflessioni sull'imbarcazione, un nuovissimo BENETEAU First 44 in configurazione da regata, messo in opera a Marina Del Rey, CA, dallo staff NAOS e dai suoi partner.

L'EQUIPAGGIO HA AVUTO QUALCHE GIORNO DI TEMPO PER TESTARE LA BARCA NELLA BAIA DI SANTA MONICA PRIMA DELLA PARTENZA DELLA REGATA, IL 27 GIUGNO

Charles, Skipper:
È una barca grande, molto potente, larga e decisamente stabile. La navigazione sarà molto confortevole grazie alla disposizione del ponte e del pozzetto.

Clement:
Gli interni sono particolarmente confortevoli.

Olivier:
È una bella barca e non vedo l'ora di iniziare a navigare. Il design e la decorazione sono assolutamente incredibili, Isabelle Keller ha fatto un lavoro fantastico. Questa barca sembra un purosangue impaziente di uscire dai sentieri battuti.
È una buona barca, sia a livello di sartiame che di preparazione, e ci sono anche alcune modifiche realizzate su misura da Charles e dal suo staff qui a Los Angeles.
Quando sei al timone, senti che la barca è potente, forse non velocissima, ma la velocità media dovrebbe essere buona. Il ponte in schiuma è molto confortevole.

Fred:

Il pozzetto è decisamente ampio, con molto spazio per il timoniere e l'equipaggio. Il design è studiato con grande cura e ho notato in particolare le opzioni da regata adottate per questa barca: l'albero è a poppa e la barca è molto ben equilibrata al timone, anche quando sbanda e ci sono molte vele aperte.

La barca è larga e molto stabile in mare, navigare sarà un vero piacere. Gli interni sono molto ben disposti, ma ciò significa che la barca è pesante, quindi abbiamo utilizzato molte vele grandi. Le vele di North France sono tagliate particolarmente bene e ci offrono molte opzioni sulla barca; grazie all'albero posizionato a poppa, abbiamo 3 vele da burrasca. Mi ha stupito che il First fosse così spazioso ed estremamente veloce con venti leggeri e medi.

Come sempre, mi ha colpito la messa in servizio effettuata dallo staff di Naos Yachts e dai suoi partner qui a Los Angeles.
Nel complesso la barca è magnifica, la decorazione dello scafo è incredibile, il numero di vele impressionante, tutto sembra pensato per migliorare le prestazioni.

LO SKIPPER HA PARLATO DI NUOVO DELLA BARCA DOPO L'ARRIVO ALLE HAWAII

Charles:
Posso dire onestamente di non essermi mai sentito così a mio agio su una barca durante una regata d'altura!
Questa barca è molto sicura, il ponte e il pozzetto sono estremamente ben studiati e progettati.
Una delle sorprese migliori è stato il numero ridotto di problemi tecnici affrontati. Di solito, durante una regata come questa, si presentano un'infinità di piccoli e grandi problemi, ma questa volta non è stato così.
La barca era molto veloce al lasco. La disposizione interna offre una sensazione di spazio e io e l'equipaggio abbiamo apprezzato questo lusso.

NAOS E L'EQUIPAGGIO HANNO CONDIVISO IL DIARIO DI BORDO DELLO SKIPPER

29 luglio – Giorno 3

Ultime notizie da SV Lenny e dal suo equipaggio sulla Transpac 2023: la barca naviga con le mura a dritta fin dalla partenza e stamattina abbiamo potuto prendere una mano di terzaroli alla randa. Stiamo issando il genoa e la trinchetta, ma il sole non è ancora uscito. Dovremo aspettare il sole ancora per un po' prima di poter issare le vele più grandi.
Stando al timone, si avverte la velocità della barca e ogni onda lungo il tragitto. Ci stiamo abituando sia all'oceano che alla barca. Siamo passati dai tre equipaggi previsti inizialmente a due, e ci alterniamo più spesso. Il nostro chef Pierre si prende cura dell'equipaggio con ottimi pasti, ma alcuni di noi non riescono a trattenere il cibo a lungo (la vita su una barca da regata!) ...
Come sempre durante una regata, abbiamo dovuto fare qualche riparazione, alcune piccole e altre più importanti. In fondo, questa barca è uscita dallo stampo solo 10 settimane prima dell'inizio della regata.
Questa mattina alle 6, ero al timone della barca a 10 nodi quando alcuni delfini sono venuti a giocare con Lenny! Vederli saltare intorno alla barca è stato magico.
Da 31°11' N e 124°14' O

1° luglio – Giorno 4

Buongiorno da SV Lenny, diretto alle Hawaii
Procediamo a velocità sostenuta e abbiamo già percorso 700 miglia nautiche.
Finalmente il vento è dalla nostra parte, ieri sera abbiamo potuto issare il Code 55 e prepariamo lo spinnaker A3.
Il “problema MOLTO grande” che avevamo ormai è solo più un “problema grande”: alle Hawaii dovremo salire sull'albero perché non riusciamo più ad ammainare il genoa... ma siamo riusciti ad avvolgerlo.
Questa mattina abbiamo incrociato un cargo Matson. Stanno facendo la traversata da San Diego alle Hawaii, quindi siamo sulla strada giusta!
Vediamo rifiuti in acqua e abbiamo notato reti e trappole per pesci... tristi segnali del fatto che la civiltà non è lontana.
I nostri turni di guardia sono abbastanza fluidi ormai, sappiamo chi russa, chi occupa tutto lo spazio nel letto in ogni cabina, e il nuovo sistema sta funzionando piuttosto bene.
Pierre merita davvero una stella Michelin, ieri sera ha cucinato un filetto di maiale con purè di patate e carote... spettacolare! La cantinetta dei vini è ancora integra, forse con il passare degli anni stiamo diventando più saggi!
Ecco le notizie principali di questa mattina, oggi niente foto perché abbiamo dovuto riavviare il sistema mentre Microsoft faceva il backup del suo, esaurendo così il pacchetto disponibile per il mese!

2 luglio – Giorno 5

Mura a dritta... la barca sbanda tra 22 e 26 gradi, niente di nuovo sulla rotta soleggiata verso le Hawaii.
Fa sempre più caldo e siamo quasi a metà percorso. Probabilmente arriveremo sabato in giornata, a seconda di come riusciremo a superare la zona di transizione. Siamo tra due fronti meteorologici e il vento è un po' irregolare sia a livello di velocità che di direzione. Ci sono stati anche forti temporali, la pioggia è piacevole.
La medaglia d'oro per il problema più fastidioso va al dissalatore. Andiamo troppo veloci e l'angolo di sbandamento è eccessivo per la pompa dell'acqua, che continua a bloccarsi! Quindi, per avere l'acqua abbiamo dovuto essere molto creativi, rallentando per mettere la barca in piano, in modo da riempire le bottiglie.
Tanti altri piccoli problemi, come previsto.
Man mano che scopriamo la barca facciamo un elenco di tutte le modifiche da apportare per le prossime tappe del viaggio, durante il quale SV Lenny attraverserà l'Oceano Pacifico fino all'Australia.
Se vi state chiedendo come si mangia a bordo, è tutto perfetto. Sono diventato assistente dello chef Pierre e sono orgoglioso di poter affermare che ormai sono un esperto nella preparazione degli avocado toast al mattino. Pierre continua a prepararci ottimi piatti, su questa barca non siamo assolutamente a dieta!
Questa sera c'è la tradizionale cena del capitano, per festeggiare la metà del percorso. Il menu prevede foie gras, confit d'anatra... Apriremo anche un'ottima bottiglia di vino, un Château Beychevelle.
Ovviamente non dimentichiamo mai che stiamo partecipando a una regata e teniamo d'occhio la concorrenza... Stiamo cercando di mantenere il quarto posto attuale, i due Dehler 46 navigano molto velocemente, si stanno sfidando tra loro a sud rispetto a dove siamo noi... vedremo a che punto siamo una volta raggiunte le Hawaii.
Per oggi è tutto, gente. Avrete presto altre notizie.

3 luglio – Giorno 6

Salve marinai di acqua dolce!
Siamo a metà della nostra traversata verso le Hawaii, ormai non possiamo più tornare indietro!
Niente di nuovo a bordo di SV Lenny. Spinnaker issato. Mura a dritta. Cielo grigio. Tempeste di pioggia. Ecco la nostra routine quotidiana nell'ufficio Lenny.
Il vento ci ha permesso finalmente di issare un altro spinnaker, quello che non avevamo ancora usato. Il BIG BEN, il runner simmetrico S4. Ho l'impressione di guidare un autocarro, la navigazione con vento in poppa non è molto veloce, ma stiamo andando dritti verso il traguardo. Ora possiamo dire di aver testato tutte le nostre vele di prua. L'A2 rosa con il logo Naos, soprannominata Doudou. Quella grigia con il logo La Victoire, soprannominata Patator. La S2 gialla con il logo Naos, che usiamo con venti leggeri durante le transizioni e che senza dubbio useremo ancora. E la BIG BEN che, ora che è issata, dovrebbe rimanere per un po'.
Ogni vela ha una funzione, un utilizzo e angoli ottimali molto specifici... quindi cambiamo continuamente vele perché Fred e Romain (entrambi architetti navali) non sono soddisfatti della VMG, per cui ritorniamo continuamente a quella iniziale.
In cucina, l'atmosfera non è delle migliori. Questa mattina, Pierre ha trovato della muffa sul pane. È un vero disastro perché volevamo tostarlo per mangiarlo con il foie gras. Dovremo aprire la nostra prima bottiglia di vino per tirarci su il morale! Ieri sera abbiamo mangiato pasta ai porcini con New York steak e adesso Pierre sta preparando un gratin con confit d'anatra... questa sera mangeremo solo un'insalata, l'ultima che ci è rimasta.
Abbiamo ancora problemi con il dissalatore; non appena andiamo veloci o ci incliniamo, la pompa si blocca.
Il VHF/AIS ha smesso di funzionare. E nonostante l'esperienza dell'equipaggio, non siamo riusciti a riavviarlo.
Altre cattive notizie, questa volta per il pianeta. L'Oceano Pacifico è diventato un'immensa discarica di rifiuti in plastica.
È la settima volta che navigo verso le Hawaii e ogni volta è peggio di quella precedente.
Questa mattina si è impigliata una lenza nelle pale del timone, Fred e Romain (i nostri intrepidi eroi) sono riusciti a risolvere il problema. Dieci minuti dopo, abbiamo evitato un grosso mucchio di reti da pesca galleggianti, abbiamo fatto zig zag tra contenitori di plastica e reti da pesca, sembrava di essere in un campo minato. Non è piacevole dover essere sempre all'erta. Secondo le prime stime arriveremo sabato a mezzogiorno, giusto in tempo per bere qualcosa prima di pranzo, manca solo qualche migliaio di miglia.
Questo è tutto per gli aggiornamenti dal mare aperto.

3 luglio - seconda e-mail

Alcune foto di oggi e di questa sera.
In queste foto ci vedete mentre ci godiamo la vita durante la regata, ma non pensiate che sia una vita facile... ci siamo messi in posa per il fotografo!
Quando sono state scattate le foto, stavamo issando lo spinnaker al tramonto, con un vento di 20 nodi.
Stiamo cercando di mantenere il terzo posto e stiamo inseguendo le due barche tedesche a sud rispetto a noi. Siamo in dirittura d'arrivo, determinati a lottare fino al traguardo.
Notizie dalla cucina: Pierre ha preparato un'eccellente sformato di confit d'anatra. Uno strato di confit d'anatra fra due strati di purè di patate, il tutto cotto al forno.
Questo pasto era per la tradizionale cena del capitano e questa sera, in onore del nostro amico Lenny S., abbiamo aperto la prima bottiglia di vino della traversata. Questa bottiglia viene dalla cantina personale di Lenny e mi è stata regalata la settimana scorsa, poco prima di lasciare Marina del Rey. Tutto l'equipaggio è in grande forma. Per me e Fred è un po' strano navigare con così tante persone: abbiamo partecipato a questa regata 5 volte io e lui da soli, per cui uno di noi due era sempre di guardia.
Vorrei aggiungere anche che sono felicissimo di partecipare a questa regata con mio figlio Clément, che sta scoprendo e prendendo confidenza con la navigazione d'altura! Penso che inizi a piacergli.
È un modo splendido per festeggiare i suoi venticinque anni, che compierà fra qualche giorno.
Abbiamo superato le 1000 miglia nautiche prima del traguardo. Arriveremo a Honolulu sabato, giusto in tempo per un aperitivo!

4 luglio – Giorno 7

Salve a tutti,
Siamo ancora sull'autostrada per le Hawaii, ma non c'è molto sole... lo stiamo aspettando sotto un cielo grigio.
Procediamo a velocità abbastanza sostenuta, abbiamo messo Romain al timone e gli piace molto.
Siamo a 840 miglia nautiche dal traguardo, vale a dire circa 96 ore o 4 giorni.
Stiamo navigando molto velocemente, nelle ultime mille miglia la velocità media è stata di oltre 9 nodi.
La notte è stata tranquilla, a parte alcune partenze molto veloci seguite da assenza di vento.
Questa mattina Olivier, che si è dimenticato di non essere al timone di un Lagoon 46, ha combinato un bel pasticcio: il piatto di pasta in mano a Pierre è volato attraverso la cucina ed è atterrato sulla scrivania dove lavoro.
Per il momento abbiamo deciso di andare più velocemente possibile, i venti sono più a nord del previsto, quindi siamo costretti ad andare un po' più a sud rispetto all'itinerario previsto. Aspettiamo di vedere cosa significherà tutto ciò in termini di classifica: le posizioni delle barche cambiano continuamente, per cui niente è definitivo e la regata è ancora aperta.
Un'altra notizia di oggi: Fred, Thomas e io abbiamo fatto la doccia. Abbiamo usato un secchio e abbiamo fatto la doccia a poppa, non era molto calda ma è stata piacevole. Non ne potevo più di dormire con l'odore forte del mio corpo, immaginate l'odore di una volpe selvatica...
Prestiamo sempre molta attenzione all'uso dell'acqua, perché a questa velocità non possiamo produrla.
Il menu di questa sera prevede pollo al curry, preparato dal nostro chef preferito Pierre. Abbiamo quasi finito il pane.
Oggi è il 4 luglio, giorno dell'Indipendenza negli Stati Uniti, ma... non ci prendiamo vacanze, niente festività per questo equipaggio!
Baci dal mare aperto.

5 luglio – Giorno 8

Mancano solo 780 miglia nautiche prima di arrivare alle Hawaii.
Va tutto bene, oggi non si è rotto nulla ed è andato tutto per il verso giusto. Finalmente il sole ha deciso di uscire, ma il vento è calato.
Ci riposiamo.
Menu della cena: pollo al curry e riso.
Buona notte ai nostri amici a terra.

6 luglio – Giorno 9

Salve dal mare aperto,
Siamo finalmente mura a sinistra sull'autostrada per le Hawaii, a 560 miglia nautiche dal traguardo. Abbiamo virato di bordo prima del previsto a causa di un temporale.
Domani vedremo se è stata la decisione giusta.
Ieri sera il tramonto è stato molto bello, dopo un pomeriggio di sole, mentre la mattina è stata un po' più difficile. Fred e io siamo sullo stesso turno di guardia, come ai vecchi tempi delle regate in doppio. Abbiamo affrontato forti tempeste di pioggia per un'ora e mezza, probabilmente navigavamo a una media di 11-12 nodi. Ci sembrava di andare a tutta velocità, come sul Girafon (il Figaro 3), con velocità massime di circa 17,5 nodi e, molto spesso, velocità di circa 14-15 nodi. Il ponte FUMAVA! La nostra scia sembrava quella lasciata da un autocarro che avanza sulla neve. È stato fantastico, con la trinchetta e lo spinnaker Big Ben, e venti fino a 26 nodi.
Se questo First 44 fosse più leggero sarebbe un razzo, ma purtroppo abbiamo ancora qualche chilo “di lusso” di troppo... Spesso la leggerezza è associata alle prestazioni; noi non siamo leggeri ma efficienti.
La vita a bordo è abitudinaria, stiamo per finire le scorte di pane e Pierre continua a stupirci con la sua creatività in cucina. Per pranzo ci ha preparato un'insalata mista. In pratica ha svuotato il frigorifero: era fantastica. Questa sera mangeremo filetto di maiale e pasta e cercheremo qualsiasi vento che possa aiutarci a guadagnare qualche miglio sull'itinerario diretto.
L'equipaggio sta ancora facendo la doccia con un secchio a poppa, e quando raggiungeremo il traguardo saremo tutti belli puliti.
È tutto, gente... Vi mando qualche foto!

7 luglio – Giorno 10

Fine dei giochi, arriviamo fra 48 ore. Abbiamo 400 miglia nautiche da percorrere con un vento molto irregolare e i nostri nervi sono messi a dura prova. Le nuvole ci spingono nella direzione giusta, quando all'improvviso il vento cambia direzione e ci blocca all'istante, poi rimane debole... gli alisei hawaiani non sono dalla nostra parte.
Questa mattina eravamo ancora in testa alla nostra categoria, ma ci sono 5 barche che possono salire sul podio e attualmente, in base alla nostra classifica e posizione attuale, Lenny si trova a metà del gruppo.
Pensiamo e speriamo che sia altrettanto difficile per le altre barche, con venti così sfavorevoli come i nostri. Questo pensiero ci permette di non perdere la testa.
Dal punto di vista tecnico, il nostro ingegnere Clément è riuscito a riparare il VHF e l'AIS, che non erano più in funzione da 6 giorni. Ha notato un filo collegato male, smontato la scatola, ricollegato i fili alla scheda madre e riparato il tutto.
E dal momento che tutto giocava a nostro favore, è riuscito anche a produrre un po' d'acqua... che ha permesso a tutti noi di fare una bella doccia e lavare la biancheria intima e le magliette... ora siamo un equipaggio pulito!
In cucina, Pierre sta preparando la cena: pasta al ragù e tortino fondente al cioccolato per festeggiare i 23 anni di mia figlia Tiphaine. Buon compleanno tesoro, mangeremo il tortino pensando a te.