Alla ricerca dell'equilibrio perfetto: il nuovissimo First 36

I team BENETEAU e Seascape hanno unito le forze nel 2018 per sviluppare assieme la nuova generazione di First. Dopo il lancio all'inizio dell'anno di tre modelli dedicati alla navigazione da diporto e alla crociera veloce (First 14, First 24 e First 27), oggi presentiamo la prima barca della nostra nuova gamma da regata-crociera: il First 36.

Il First 36 eredita l'audacia dei precedenti nella loro ricerca del perfetto equilibrio; per raggiungere questo ambizioso obiettivo è stato costituito un gruppo di esperti internazionali attorno a Kristian Hajnšek, co-fondatore di Seascape e direttore tecnico:

- Calcolo della struttura : Pure Design & Engineering, studio neozelandese coinvolto nel TP 52, IMOCA o alla 36a America's Cup con Ineos.

- Architettura navale: Samuel Manuard l'architetto francese è l'uomo del giorno in IMOCA dopo essersi fatto le ossa in molte classi tra cui i Mini e i Class40. Sam è associato a Seascape sin dall'inizio avendo progettato tutti i First e First SE da 14 a 27’.

- Design: Lorenzo Argento. Dopo gli anni con Luca Brenta e il lavoro su alcuni Wally in particolare, il designer italiano presta il tratto della sua matita al First 36 riprendendo i codici stilistici del fratello maggiore, il First Yacht 53 varato con successo due anni fa.

- Infine Gigodesign – pluripremiato studio sloveno di ricerca e innovazione del design, porta la sua visione e le sue soluzioni innovative al progetto.

Kristian coordina il team di progettazione e collabora anche con i team BENETEAU per garantire che le tecniche di costruzione utilizzate siano compatibili con la produzione in serie.

Da sinistra a destra: Gianguido Girotti, Damien Jacob, Lorenzo Argento, Sam Manuard, Andraz Mihelin, Luka Stepan, Martin Sostaric @Gigo Design

Il First 36 è pienamente in linea con la settima generazione dei First e si afferma come una barca a vela sottile, elegante e molto efficiente. Progettato da marinai per i marinai, segue un ragionamento molto pragmatico che esclude il superfluo e dà il posto d'onore all'utilizzo. Il suo scafo ampio e moderno offre uno spazio interno non dissimile da quello del First 40.7, impreziosito da tante astuzie che migliorano la vita a bordo.

Il First 36 planerà con vento medio, questa è la nostra promessa di una barca divertente e versatile, che sia condotta da un piccolo equipaggio o da un team completo. Una barca a vela per fare tutto, dalle regate di club alla crociera veloce con la famiglia.

«Il First 36 sarà più leggero e vivace della maggior parte delle barche oggi sul mercato e troverà naturalmente il suo posto tra le imbarcazioni sportive e gli yacht da crociera per famiglie»
Giovanni Belgrano - Pure Design Engineering

PRIMA MONDIALE
Vieni a trovarci a noi per il lancio del First 36 al BOOT Düsseldorf a gennaio 2022.

Pubblicato su 25.08.2021

Etichette