Iniziare a navigare a vela: come scegliere e imparare ad usare la propria barca a vela

Nonostante la pratica della vela richieda alcune conoscenze tecniche, non è mai troppo tardi per lanciarsi. Vuoi acquistare una barca a vela per cominciare? BENETEAU è qui per offrirti preziosi consigli su come imparare a navigare senza problemi ed ottenere il massimo divertimento in acqua.

QUALE BARCA A VELA ACQUISTARE QUANDO SI È ALL'INIZIO?

La scelta della barca è fondamentale quando si inizia a navigare a vela. Se sei completamente digiuno del mondo della vela, sappi che le barche a vela più piccole sono le più facili da manovrare. Quindi comincia scegliendo una barca a vela piccola in modo da acquisire esperienza e poi potrai puntare a imbarcazioni di livello più alto. Saltando le tappe troppo velocemente, rischi di non riuscire a governare la tua barca, navigare risulterà poco piacevole e ti rallenterà nel tuo apprendimento della vela.

SCEGLI UNA BARCA A VELA ADATTA AL TUO PROGETTO DI NAVIGAZIONE

Poi devi pensare al tuo rapporto con la vela: ti devi chiedere cosa vuoi fare con la tua barca. Se stai cercando una barca per la vela sportiva e la crociera per brevi tratti vicino alla costa, scegli un dinghy facile da manovrare, come il First 14. Questa piccola barca a vela molto maneggevole è l'ideale per iniziarti alla pratica e alle sensazioni della vela.

Se preferisci investire in una barca che sia adatta a viaggi più lunghi e su cui passare la notte, il First 18 SE è perfetto per i principianti. È un'imbarcazione molto manovrabile che ti garantisce un tetto per dormire all'interno e con cui potrai trascorrere qualche giorno in mare.

Infine, se hai una conoscenza di base della navigazione e stai cercando una barca a vela più comoda per fare una crociera, il First 24 è una piccola barca a vela ideale per fare del cabotaggio dove più ti piace. Questa imbarcazione, che può ospitare quattro adulti per la notte, ti offrirà momenti indimenticabili sull'acqua e sensazioni uniche durante la navigazione.

PREPARATI BENE PER LA TUA PRIMA VOLTA A VELA

Una volta che hai finalmente la barca a vela che corrisponde al tuo progetto di navigazione, devi fare un po' di pratica per conoscere la tua barca! Per partire subito col piede giusto e vivere un'esperienza di navigazione positiva fin dall'inizio, è importante che ti prepari per la tua prima uscita a vela. Prima di salpare per la prima volta con la tua barca a vela, dedica del tempo a:

Pianificare bene il tuo percorso: sapendo in anticipo dove vuoi andare sarai più tranquillo una volta in mare

Controllare le condizioni meteo: soprattutto la prima volta, non uscire se c'è troppo vento

Verificare che tutte le dotazioni di sicurezza siano a bordo: giubbotti di salvataggio, VHF, razzi di segnalazione, ecc.

Scegliere il tuo equipaggio: per la prima navigazione, è preferibile partire con una persona esperta

Controllare bene la tua barca a vela: timone, chiglia, vele, motore, ecc.

Grazie ad una buona preparazione per la tua prima navigazione a vela, sarai più sereno e il tempo che passerai in mare più appagante.

Stai pensando di acquistare una barca a vela? I concessionari di barche BENETEAU saranno più che felici di accoglierti nel loro punto vendita per aiutarti a trovare la barca a vela che si adatta perfettamente al tuo livello e ai tuoi desideri.

Pubblicato su 28.06.2021