Claus, proprietario di un First 36

“E la crociera diventa improvvisamente più divertente”

Di origine danese, Claus vive a Monaco dall’età di 7 anni. Il Principato è anche il porto d'origine della sua nuova barca, un BENETEAU First 36.

Claus naviga da sempre, ma non ha mai amato particolarmente le regate. Il Mediterraneo gli piace per altri motivi.

“All'inizio avevo un Jeanneau di 9.5 m e negli ultimi vent'anni ho navigato su un Bavaria 36. Da tempo cercavo una barca a vela delle stesse dimensioni del Bavaria, ma più veloce e più divertente da navigare, perché mi stavo annoiando. Ho praticato molto windsurf, quindi ho familiarità con la pianificazione e volevo una barca più emozionante. Volevo anche una barca più veloce per ampliare il mio raggio di crociera e scoprire nuovi luoghi. D'altra parte, cercavo una barca di dimensioni simili, perché navigo spesso da solo e uno scafo di 11 m mi offre tutto ciò di cui ho bisogno”.

“Finalmente ho trovato la barca perfetta! Per il momento non ho navigato a più di 20 nodi, ma ho già raggiunto i 13 nodi e provo una sensazione simile a quella del windsurf. È come una tavola gigante con 100 metri quadrati di tela. Allo stesso tempo, è una barca molto sicura e confortevole, anche alle alte velocità. Credo che i due timoni siano di grande aiuto, e in ogni caso la barca è molto solida e facile da controllare. Visto che navigo molto in solitario, sono interessato al Vendée Globe, una regata molto conosciuta qui a Monaco. È molto stimolante e mi sembra di poterne godere un po’ con questa barca. Certo, non è un IMOCA, ma posso permettermi dei momenti di navigazione che all'epoca erano accessibili solo ai velisti professionisti. Il First 36 ha un'eccezionale tenuta in mare e allo stesso tempo offre un comfort di crociera di prima classe: è davvero unico. Come dicevo, ho l'impressione che questa barca mi offra tutto ciò che desidero”.

Claus effettua sia crociere di alcuni giorni che escursioni giornaliere più brevi.

“Spesso navigo in giornata”, ci dice. “Posso facilmente partire da solo. A volte ho un amico con me e a volte non lasciamo nemmeno il porto: usiamo lo yacht solo per passare una piacevole serata nel pozzetto, bevendo un drink e godendoci la barca e i dintorni".

La barca è ancora nuova e Claus la sta ancora scoprendo, ma ha già fatto due crociere un po' più lunghe, tra cui una a Porquerolles lungo la costa: “È la mia isola preferita, è molto bella, appena fuori dalla costa di Hyères”, dice. "Ci sono 70 miglia nautiche da percorrere e avevo circa 15 nodi di vento, sia sopra che sottovento, il che ha reso la situazione molto piacevole. Porquerolles è il mio posto preferito e quando sono lì non vedo motivo di andare ai Caraibi. L'acqua è trasparente, la natura magnifica, la gente piacevole... il mio obiettivo ora è fare il viaggio in meno di dieci ore”.

“Ho un altro sogno: tornare in Corsica. Il porto più vicino è Calvi, a circa 90 miglia nautiche”, dice. “Ad oggi, il mio record è di 14 ore e vorrei batterlo con questa barca. La crociera più lunga che ho fatto con la barca precedente è stata da Monaco alla Sardegna, circa 250 miglia nautiche, passando per la Corsica... Mi immagino di poterlo fare di nuovo con il mio First 36. Amo molto anche i viaggi brevi, mi piace navigare tutto il giorno e poi trovare una bella baia dove gettare l’ancora. Qui lo facciamo spesso: passiamo la sera e la notte all'ancora e ripartiamo il giorno dopo. È il mio modo preferito di navigare”.

Claus naviga spesso con il suo Code Zero. In questo modo, può controllare tutto dal pozzetto, indipendentemente dall'angolo di vento. Si tratta di un vantaggio notevole, soprattutto quando si naviga in solitario.

Di solito armo il Code Zero mentre sono ancora in porto, poi lo srotolo e lo avvolgo quando è necessario. È un modo straordinario di navigare! Prima avevo uno spinnaker classico e lo usavo raramente, perché era troppo complicato da issare e ammainare. Ora uso il Code Zero quasi ogni volta che esco, è molto divertente e molto facile da gestire. È una vera e propria rivoluzione. Fa davvero una grande differenza.

Quali sono le altre caratteristiche che distinguono questo yacht dalla massa?

“Mi piace stare al timone”, dice, “nel grande pozzetto aperto a poppa. Mi sembra che le onde siano proprio sotto i miei piedi. Quando le condizioni sono favorevoli, la sensazione è simile a quella che provo facendo windsurf. Posso salire e scendere sull'onda a piacimento. È fantastico poterlo fare con una barca di queste dimensioni. È anche molto ben progettata come barca da crociera. C'è tutto quello che serve e c'è anche molto spazio in stiva, soprattutto nel pozzetto, dove è davvero necessario. Mi piace anche l'energia delle persone che hanno creato questa barca. Sembrano molto felici e orgogliosi di ciò che hanno realizzato. Si percepisce davvero la loro passione”.

E in futuro?

“Tutti sogniamo di fare il giro del mondo in barca a vela”, dice, “ma io sono molto felice di navigare in questa regione da 30 anni. E se volessi allargare un po' i miei orizzonti, potrei andare in Grecia o nelle isole più grandi, e questo mi renderebbe molto felice. Non è necessario andare molto lontano, l'erba del vicino non è sempre quella più verde. Anzi, mi piace molto stare a bordo, bere una bottiglia di vino con gli amici la sera e guardare il sole che tramonta sulle montagne. Per me non c'è niente di meglio”.